Der Fechtbuch Talhoffer |
Michele Facco è uno studente di fisica all'università di Trieste. Oltre ai libri fantasy ha un hobby molto particolare: pratica la scherma storica.
1) In cosa consiste la scherma medievale?
Beh, la scherma storica è prima di tutto un'arte marziale, o meglio una rievocazione di un'arte marziale. Si basa su testi o documenti che vengono studiati dai maestri e riprodotti fedelmente, con periodi che vanno dal 1200 al 1800.
2) Che tipo di documenti?
Principalmente manuali di scherma dell'epoca, per esempio il Fiore dei Liberi, o l-33.
3) Fiore dei liberi?
è il titolo di un manuale di scherma, nonché nome del maestro che l'ha scritto.
4) Da quanto pratichi questa disciplina? E dove?
Sono ormai 6 anni, ho fatto un anno a Udine, e da 5 sono a Trieste.
5) Che tipo di arma utilizzi?
Ah beh, allora: bastone bicipite, daga, spada a una mano medioevo, spada a una mano e mezza, spada e boccoliere, spada e scudo, lancia, spada da lato, spada e pugnale.
Allenamento con spada e pugnale |
è un'arte marziale, come in tutte le arti marziali, o negli sport in genere, c'è rischio di farsi male; tuttavia con la quantità di protezioni che usiamo il male si riduce a qualche botta o graffio, non più di quelli che ci si può fare giocando a basket.
7) Ci sono gare nazionali o vi esibite nelle manifestazioni?
La questione gare è particolare, esistono alcuni tornei di scherma storica, ed esiste l'hma, historical martial arts, che è stato pensato per l'agonismo. Tuttavia, come altre arti marziali, gli incontri sono più delle dimostrazioni di capacità, che veri duelli.
8) In cosa differisce con la scherma moderna?
La scherma moderna è uno sport agonistico, non un'arte marziale, quindi è profondamente diversa. Si cerca di fare punto, anche se si viene colpiti. Nella scherma storica si pensa prima di tutto a non essere colpiti.
Grazie! Che intervista interessante! Se avessi tempo piacerebbe anche a me fare scherma storica!
- Lynn
Nessun commento:
Posta un commento