mercoledì 20 aprile 2016

Aule studio in Vietnam: mini-market a portata di mano



Il Vietnam è un Paese in via di sviluppo; lo si nota dalla sempre più massiccia presenza di zone industriali, con un sensibile slittamento dell’economia dal campo primario, dell’agricoltura, a quello secondario, con aziende e industrie locali e non che investono sempre più frequentemente sul territorio vietnamita. Vivere due mesi nel sud-est asiatico, precisamente a Ho Chi Minh City (Saigon, ndr), maggiore centro commerciale ed industriale del paese, mi ha permesso di scoprirne lati inediti e non convenzionali.
Siccome siamo in un salotto letterario, oggi voglio raccontarvi delle “aule studio” vietnamite: piccoli market adibiti a sale lettura e informatica. Proprio così: la città è disseminata di piccoli mini shop che vendono qualsiasi tipo di prodotto, dagli alimentari all’igiene personale. In fondo al locale, decine di tavoli sempre affollati da studenti che si ritrovano per studiare, lavorare in gruppo o, semplicemente, passare del tempo approfittando del free WiFi e mangiando o bevendo qualcosa. La particolarità di questi piccoli negozi sta nell’orario di apertura: 24h, sette giorni su sette. E la cosa sconvolgente è che non sono mai vuoti; a qualsiasi ora del giorno e della notte è facile trovare ragazzi tra i tavoli e non manca chi schiaccia un pisolino tra un capitolo e l’altro.
Un’altra peculiarità di questi punti di ritrovo è la presenza di una cucina e un menù assortito a prezzi convenienti: noodles con verdure, panini con uova e carne, dolci, bevande super zuccherate, gelati. I prezzi si aggirano tra i 10.000 e i 25.000 dong (moneta vietnamita, ndr) e, calcolando che 1€ equivale a circa 24.000d, potete ben immaginare quanto sia conveniente, anche per le tasche vietnamite. La catena più famosa, ma non la più conveniente, di mini-market di questo genere è il Circle K, originario americano, operativo in tutto in tutto il mondo e in Vietnam presente dal 2008 con più di 150 stores tra Saigon e Ha Noi. Io stessa ho passato molte delle mie giornate nell’affollato Circle K sotto casa: aria condizionata, WiFi, bevande fredde contro il caldo e studenti vietnamiti che ti guardano incuriositi. 
Diffusione catena Circle K nel mondo

Perché son così famosi e frequentati? La risposta è facile da intuire vivendo qui: quasi tutti gli studenti fuori sede che dal Sud o dal centro del Vietnam si trasferiscono a Ho Chi Minh per intraprendere il percorso universitario vivono in stanze contenenti tre, quattro o più persone. Sì, stanze uniche senza tavoli né sedie, con fornelli elettrici a terra e stuoie per dormire. I più fortunati hanno il bagno in camera, senza doccia, mentre gli altri devono accontentarsi di dividerlo con altri studenti dello stesso piano. La comodità non è di casa qui, e capite bene come sia confortevole un luogo come il Circle K o il BSmart o il Mini Stop.
Tipico alloggio studentesco in Vietnam
Queste soluzioni, comunque, sono diffuse in tutto il Paese, non solo a Saigon. In Italia non mi è mai capitato di vedere una cosa simile, da noi sono presenti aule studio, biblioteche, magari forniti di bar, ma non veri e propri centri commerciali in cui fare la spesa, bere, mangiare e studiare. E, in generale, in Vietnam le decine e decine di coffee house, normalissimi bar dall’atmosfera prettamente esotica, sono sempre un punto di ritrovo per gli studenti. Un ambiente decisamente confortevole e utile, forse non sempre adatto allo studio intenso, considerata la musica sempre presente, ma, in realtà, da quanto ho potuto constatare, lo studio qui si articola principalmente in lavori di gruppo.

In Italia dei locali del genere potrebbero funzionare? Probabilmente sì, anche se quasi sicuramente non sarebbero convenienti come qui. Per il momento ci tocca continuare a passare le intense giornate di lavoro tra casa, aula studio, università e biblioteche, luoghi più austeri e con meno distrazioni, che incentivano lo studio, ma spesso in centro e a due passi dal bar per prendere un buon caffè espresso, il che, se posso dirlo, non mi dispiace per niente.

Altre curiosità da mondo puoi tovarle su Storici&Salottiere!
- Sher

Nessun commento:

Posta un commento