domenica 31 gennaio 2016

Rock’n’love: quando da una canzone nasce un amore

Quello del rock è un mondo sconfinato e immortale. Un po’ meno lo sono, spesso, le storie d’amore che hanno visto come protagonisti alcuni dei più grandi musicisti e cantanti del panorama musicale di sempre. Ecco una rassegna delle storie d’amore più belle, maledette o strappalacrime, tutte vissute a suon di rock, eccessi e peripezie varie, senza un particolare ordine di preferenza: l’amore è amore.

John Lennon e Yoko Ono
John Lennon e Yoko Ono
Forse scontato e banale inserirli, ma anche no. Assolutamente doveroso citare la coppia più “peace&love” che sia mai esistita sulla faccia della Terra. Si conoscono nel 1966 nella London art gallery, Lennon divorzia dalla moglie e dedica anima e corpo a Yoko Ono, le scrive canzoni continuamente, passa tutto il tempo possibile e immaginabile in sua compagnia. È talmente preso che la Ono viene accusata di avergli rubato tutta l’energia vitale, creando una spaccatura nella band The Beatles. Dal 1973 al 1975 c’è una breve separazione tra i due ama(n)ti e, alla fine, ecco Sean, il figlio che viene dato alla luce, ma nel 1980 dei colpi di rivoltella ben piazzati portano via per sempre il cuore della band che ha rivoluzionato la musica degli anni Sessanta.

Bob Dylan e Joan Baez
Se avesse meno di trent’anni e tempo da perdere con me, probabilmente seguirei Bob Dylan in capo al mondo, anche solo per sentirlo suonare e cantare. Ci è riuscita, molto tempo fa, la regina del folk Joan Baez che nel 1961 intraprende una relazione passionale con Dylan, durata però pochi anni a causa dei tradimenti di lui con la futura moglie Sara. Quando scegli un musicista politicamente e socialmente impegnato a favore dei movimenti pacifisti per la difesa dei diritti civili, all’apice della carriera e con tanti bei progetti di vita, questo è il rischio minimo. Non ci sono più i rivoluzionari di una volta…

Jimi Hendrix e Kathy Etchingham
E vabbè, ho un debole per gli anni Sessanta. E anche per Jimi Hendrix, lo ammetto. Metti una stratocaster al collo, metti il palco di Woodstock nell’estate del 1969 e facci salire Jimi Hendrix: performances da VM18. Un amore decisamente breve quanto estremamente intenso, durato dal 1966 al 1969, fino alla morte del chitarrista. Si conoscono allo Scotch of St James, il giorno stesso dell'arrivo del musicista a Londra dagli USA, lei parrucchiera ventenne, lui già ben inserito nel mondo della musica e tac, scocca la scintilla. Lei vive ancora con il rimorso di non essere riuscita a salvarlo, nonostante i chiari segni di una vita di eccessi.

Jimi Hendrix e Kathy Etchingham
David Bowie e Mary Angela Barnett
Sì, lo so. Il Duca Bianco, scomparso lo scorso 10 Gennaio a causa di un tumore, era sposato dal 1992 con Iman, ma il suo primo matrimonio, seppur di soli quattro anni, fu con Mary Angela, la cui relazione è, forse, famosa quanto i brani di Bowie. Un matrimonio molto, molto intenso. Talmente intenso che la povera Angela, dopo la fine della relazione coniugale, scrisse un libro in cui raccontava la passione del Duca Bianco per le orge. Proprio così. E vi dirò di più: anche il giorno del loro matrimonio rischiarono di arrivare in ritardo per un ménage à trois! Che romantici…


Patti Smith e Fred Smith
Patti Smith e Fred Smith
Come non citare uno dei miei idoli? La Sacerdotessa del rock nel 1980 sposa il compagno e amico Fred “Sonic” Smith che diventerà per la cantante una immensa fonte di ispirazione che darà vita, tra l’altro, alla creazione di uno dei brani più belli in assoluto nella storia dei brani più belli in assoluto: “Because the night”. Entrambi musicisti, Fred e Patti collaborano in stretta connessione fino al 1994, quando Fred, a causa di un attacco di cuore, la lascia per sempre. Nel 1996 Patti gli dedica “Gone Again”, l’album che segna il ritorno della Sacerdotessa nel panorama musicale, dopo un periodo di silenzio. Un amore incontenibile che la cantante ricorda ancora oggi nel suo libro “M Train”, pubblicato nel 2015. Ok la lacrima facile, ma lei mi emoziona sempre!

Kurt Cobain e Courtney Love
Eccoli, i più belli e maledetti. La coppia più controversa della storia della musica. Biondissimi, entrambi figli del grunge, giovani e strafighi, se ne fottono di tutto e di tutti e nel 1992 si sposano, lo stesso anno in cui nasce la figlia Frances Bean. Sì, “bean”, fagiolo, come la forma del feto in un’ecografia. Courtney viene accusata di aver fatto uso di eroina durante la gravidanza: perdono la custodia della figlia e, due anni dopo, Kurt anche la vita, all’età di 27 anni. 

Kurt Cobain e Courtney Love
Sid Vicious e Nancy Spungen
Il mondo del punk non è certo immune all’imperversare dell’amore, seppur con risvolti decisamente drammatici. Molte relazioni, infatti, finiscono male, ma non così male come quella di Sid, bassista e cantante dei Sex Pistols e Nancy, groupie della band Heartbreakers e nota eroinomane. Una relazione che dal principio aveva tutte le carte in regola per non finire bene. Una relazione tossica, in tutti i sensi. Non sapremo mai cosa accadde realmente quella sera del 12 Ottobre 1978 al Chelsea Hotel, quando il corpo di Nancy fu rinvenuto senza vita da un Sid in stato confusionale a causa dell’abuso di eroina. Sid non ammise mai di aver accoltellato la compagna, ma fu arrestato in quanto unico indagato e rilasciato sotto cauzione. Ricominciò a drogarsi, anche con l’aiuto della madre, fino a quando non morì di overdose nel 1979. Una relazione che si può riassumere in una sola parola: eroina.

Johnny Cash e June Carter
Tutti, tutti dovrebbero sognare una storia d’amore come la loro. Romantica, drammatica, strappalacrime anche per i cuori più impenetrabili. Ho già gli occhi lucidi mentre racconto di loro. Si conoscono negli anni Cinquanta, entrambi musicisti, entrambi in tour in posti diversi, lui già con una fede al dito. Si ritrovano molti anni dopo, nel 1968 e, da allora, non si lasciano più. Non è stata, però, tutta rosa e fiori la loro storia: entrambi già sposati, dopo il 1961 lei si aggrega al road show di Johnny e si ritrovano a viaggiare insieme per gli Stati Uniti. Lei descrisse così il suo innamoramento “mi sentivo come se fossi caduta in un pozzo infuocato, e stavo letteralmente bruciando viva”. Inoltre, in quei tempi Johnny era un fanatico impasticcato, spesso intrattabile. Lei, super cattolica, non può accettare di essere innamorata di un altro uomo, già sposato per di più. Alla fine, vinta dall’amore, cede: da qui nasce il bellissimo brano “Ring of fire”. Nel 2003 muoiono entrambi, ma in mesi diversi. Johnny, alla domanda “cos’è il paradiso?”, rispose “this morning, with her, having coffee”. Ed è subito Kleenex. Credo sia senza dubbio la storia d’amore più bella nata e vissuta nel mondo della musica.

Johnny Cash e June Carter

Ozzy Osbourne e Sharon
Ma li avete visti? Avete mai visto almeno una puntata del reality show sulla loro vita? Sono assolutamente perfetti, fatti l’uno per l’altra. Qualcuno li ha creati appositamente per farli stare insieme. Dubito che sia stato Dio. Mostro sacro della musica, dai Black Sabbath alla carriera solista, Ozzy sposa la sua Sharon nel 1982. Coppia decisamente non convenzionale, ma forse è questo che li rende adorabili.

Molte, moltissime sono le coppie sfornate dalla musica: Elvis Presley e Priscilla, Mick Jagger e Marianne Faithfull, Keith Richards e Anita Pallenberg, Paul McCartney e Linda Eastman, Pete Doherty e Kate Moss, solo per citarne alcuni. L’amore ha mille forme o, meglio, mille accordi. 
Love is in …rock’n’roll! 

Continua a seguirci su Storici&Salottiere!
- Sher

Nessun commento:

Posta un commento