Questo articolo è dedicato a chi veramente ha problemi con "quello s* del mio capo" e non si perde in lamentele inutili.
Siamo nel 2016, i testi sulla psicologia del management e della gestione del personale abbondano, pure free online, ed è il caso di farsi una domanda: possiamo pretendere qualcosa dai nostri superiori?
Ufficialmente no, ma teoricamente sì: un leader motiva, accompagna e lavora assieme al team, ai suoi sottoposti, collabora alla formazione e al mantenimento di un'atmosfera serena nel luogo di lavoro. Perché un dipendente felice lavora meglio (sempre che il dipendente non faccia il furbo e se ne approfitti, allora è una pessima persona e delle sgridate pubbliche se le merita).
Un capo invece si limita a dare ordini, a pretendere, a vedere i dipendenti come ingranaggi dell'azienda. E un dipendente depresso o furioso sicuramente ha il 120% di possibilità in più di essere distratto e di sbagliare la fattura. Perché "tanto il boss se lo merita, mica gli devo chissà cosa".
Chi sta ai piani alti ha la responsabilità sugli altri, dev'essere mentore, guida e compagno.
D'altra parte, questo articolo può essere utile anche per chi si accinge a ricoprire un ruolo di che prevede la gestione un team, perché è facile dimenticarsi degli altri quanto fatale. Gossip, malelingue, distrazione… si possono limitare non poco evitando di dare pretesti.
Ecco le regole per essere/individuare un leader che le persone vogliono seguire secondo Business insider.
Per essere un leader:
- Mostra rispetto verso chi ti circonda (anche se la cosa non ti piace). Se lo fa il leader, è più probabile che i sottoposti seguano il modello e si comportino ugualmente.
- Comunica (in un modo che non si limita a informare, ma a ispirare). Come disse il generale Dwight Eisenhower: "la leadership è l'arte fare in modo che qualcuno faccia qualcosa che tu vuoi venga fatto perché quel qualcuno lo vuole".
- Sii generoso (col tempo, gli incoraggiamenti e la responsabilità). Ovvero: incoraggia chi ha buone idee e delega qualche piccola responsabilità agli altri, così che si sentano più importanti e motivati.
- Esprimi la tua passione (perché è così che la passione per il lavoro o la tematica si diffonde).
- Sii umile (ciò non vuol dire essere un pollo).
- Sii deciso (e prendi le responsabilità per le tue azioni).
- Mostra coraggio (anche quando hai paura).
Piccole cose che fanno una grande differenza. Meglio un clima di rispetto, fiducia e lealtà, che uno di tensioni continue, mancanze di vario genere e sospetto. O no?
- Lynn
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