venerdì 30 ottobre 2015

LIBRO VS FILM: Twilight, e combattete!


Sì, ho letto tutti i libri della saga Twilight e sì, ho visto anche tutti i film. Mi sono approcciato ai libri nel solito modo: stavo cercando qualcosa da leggere per l'estate, avevo preso una delle settecento copie in mostra di Twilight e ho letto questa frase:

 "Di tre cose ero del tutto certa. Primo, Edward era un vampiro. Secondo, una parte di lui, chissà quale e quanto importante, aveva sete del mio sangue. Terzo, ero totalmente, incondizionatamente innamorata di lui"

Da fan sfegatato di Buffy - L'ammazzavampiri, ho pensato che questo fosse un libro sulla stessa falsariga. Volevo solo qualcosa per l'estate, mica un capolavoro. Comunque, non mi era dispiaciuto. Aveva assolto alla sua funzione di intrattenermi. Successivamente ho comprato tutti e tre insieme. Il secondo mi ha fatto schifo. Poiché li avevo già comprati tutti, mi dispiaceva non leggerli. Il terzo pure è bruttino. Il quarto... meh. Niente di che.

Ritengo che la Meyer sia una brava narratrice, in grado di toccare le corde delle donne, ma nulla più. Quando è uscito il film, Twilight, mi ci sono accostato con un minimo di curiosità.
E niente, faceva più schifo del libro. Molto di più.

Il motivo stava da rintracciare essenzialmente nei protagonisti. Kristen Stewart e Robert Pattinson non assomigliavano neanche lontanamente all'immagine che mi ero fatto leggendo il libro. La Bella del film non aveva un minimo di personalità, sembrava totalmente in balia degli eventi senza che potesse fare nulla per modificarli. Edward semplicemente un povero pazzo.

Questa volta non ho ripetuto l'errore e non ho visto gli altri film.
Almeno fino a qualche mese fa.

Mia sorella mi aveva convinto a dare una possibilità a Twilight e decisi di vedermi la saga quando l'hanno trasmessa su Canale 5. Per l'amor del cielo, l'impianto è quello dei libri della Meyer, quindi non mi aspettavo granché, ma devo dire che i film hanno sopperito una grande falla della Meyer: i combattimenti.

L'autrice non è molto brava con le scene d'azione e si limita a descriverle, senza metterci anima. O, peggio, fa svenire Bella nel momento clouI film mostrano il lato violento della saga, proprio ciò che ci si aspetta da un film con vampiri e lupi mannari. Proprio i lupi sono forse la cosa più bella: le trasformazioni, i modi in cui si muovono, il modo in cui comunicano e trasmettono il senso di branco, è semplicemente perfetto.

Lo stesso si può dire per la battaglia finale. Anche se solo immaginata, e pur sapendo come sarebbe andata a finire, sono rimasto col fiato sospeso per tutto il tempo, incapace di muovermi o anche solo di sbattere le palpebre. Era talmente inaspettato e talmente bello che non potevo fare altro che ammirare come crepavano, uno dopo l'altro, vampiri e licantropi.

In sostanza, se proprio dovessi scegliere tra libro e film, opterei per la lettura di Twilight e per la visione di New Moon, Eclipse e Breaking Dawn.

P.S.: Alice è figa. Varrebbe la pena guardare i film solo per lei.



- Ruel

Ti sei perso gli altri articoli della rubrica LibriVsFilm? Eccoli qui!
LIBRO VS FILM: “INTO THE WILD”, NELLE TERRE ESTREME

LIBRO VS FILM: Hannibal. Non guardate quel film. Leggete e basta.
LIBRO VS FILM: Il bambino con il pigiama a righe. Da magone, il film
LIBRO VS FILM: Harry Potter e i film da dimenticare
LIBRO VS FILM: memorie di una geisha, doppio capolavoro

Segui la pagina facebook di Storici&Salottiere per restare sempre aggiornato!

da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/frasi-film/t/twilight-(2008)/citazione-73132>

Nessun commento:

Posta un commento