mercoledì 29 aprile 2015

Violinista a fumetti: la doppia vita di Giovanni Di Lena

Si sa, il nostro blog ha un debole per gli aspiranti artisti, e questa settimana voglio dare pubblicità a un violinista/fumettista. Una vita dedita all'arte si potrebbe dire… o semplicemente, alla creazione: creazione musicale, pittorica o semplicemente del proprio estro. 

Giovanni Di Lena


1) Nome, età e lavoro
G: Giovanni, 22 anni (mi pare)…
Lavoro vario. Cioè, suono, insegno, disegno… e poi studio.

2) A prima vista una vita dedicata all'arte… cosa suoni?
G: Suono il violino…. da quando ho cinque anni (non scherzo) !

3) Devi proprio avere la musica nel cuore (per citare il film August Rush. è uno dei miei preferiti)! Ti esibisci con qualche orchestra?
G: Si… con un paio… e poi gruppi vari stabili o creati ad hoc, spaziando anche parecchio fra i vari generi musicali…
Vado dalla classica al country, passando anche per il rock e l'heavy metal.

4) Niente male! Dalle mille risorse! Parlaci invece del disegno. è un hobby, un lavoro o una passione?
G: Più la seconda e la terza… Dopo aver finito il conservatorio adesso studio in Accademia di belle arti. Per adesso collaboro con un giornale locale.
La mia passione (parallela alla musica) però è il fumetto!
In quell'ambito ho da poco cominciato una collaborazione con una scuderia di fumettisti di Venezia…
Ovviamente spero di trasformare anche questo in un lavoro!

5) Sarò sincera, non pensavo che un essere umano potesse fare così tanto nel campo dell'arte… o almeno ai giorni nostri. La cultura a 360° solitamente viene attribuita ai tempi andati, quando nelle famiglie i giovani venivano educati in tutto dai loro istitutori privati. Speriamo davvero che il disegno possa diventare il tuo lavoro. 
Hai dei disegnatori di riferimento? “Maestri” che hanno ispirato il tuo stile?
G: Urca! Grazie!
Comunque sì, ho un sacco di padri spirituali
Veramente troppi in realtà….
Ma fra questi sicuramente il grande Simone Bianchi!E di riflesso anche Castellini…
Da loro ho preso l’ amore per la resa grafica del corpo possente… con le sue masse muscolari solide e fluide al tempo stesso…
Poi tanti maestri del Fumetto europeo come Moebius, Toppi, e i più moderni Simon Bisley, Jim Murray, e Paolo Parente (lui in particolare è stato il mio primo amore platonico nel campo dell’ illustrazione!)
In realtà anche tanti altro artisti continuano ad affascinarmi…
Ma non ci sarebbe il tempo di elencarli tutti!

6) Sono sicura che i lettori saranno soddisfatti :) Anzi, no: dove possiamo trovare i tuoi lavori?
G: Eheh!
Potete trovare i miei lavori regolarmente pubblicati sul mensile “La patrie dal Friul”
Per il momento non possiedo ancora una pagina Facebook
(quindi alcuni dei miei lavori sono reperibili soltanto fra le foto del mio profilo Facebook)


7) Vado subito a curiosare! Ultima domanda: consigli per un aspirante fumettista?
G: Ahahahahahahahahahahah!Io sono un aspirante fumettista!
Ma a parte gli scherzi, oltre all’ indispensabile bravura, raccomando una grande dedizione e un'altrettanto grande tenacia! :)

Lo terremo a mente! Grazie dell'intervista e del tuo tempo!

- Lynn

ps: dopo l'intervista, giovanni ha aperto una pagina facebook. Visitatelo su Giovanni Di Lena Artist e commentategli tutto ;)

Nessun commento:

Posta un commento