giovedì 16 aprile 2015

Pizzeria che salva un rinoceronte: marketing sostenibile e guida per il futuro

Il mio hobby preferito è leggere articoli in inglese dai giornali più disparati che trovo sul web. Certo, mi leggo Il Mattino, Il Messaggero Veneto e anche il Sole 24 ore, ma non mi basta. Io sono curiosa, voglio avere un bagaglio culturale infinito, voglio leggere notizie sempre diverse e non solo di cronaca italiana, ma voglio leggere esempi di buona volontà nel mondo, come il caso di Gertjie, il cucciolo di rinoceronte salvato da una pizzeria.

The Citizen

Il giornale da cui ho preso la notizia si chiama The Citizen, Il Cittadino, e viene distribuito nel Gauteng, una provincia del Sudafrica. Ha il suo sito in inglese, interessante per le notizie e per il fatto che è il primo giornale sudafricano locale che leggo in vita mia, e la cosa mi stuzzica.
Come ci sono arrivata? Stavo leggendo un articolo su Internazionale e come fonte era citata suddetta testata. Ma arriviamo al punto.

Provincia del Gauteng, Sudafrica

L'articolo sul baby rinoceronte

Pubblicato il 31 marzo di quest'anno, viene messa in evidenza la storia di Gertjie, un rinoceronte di tre mesi rimasto orfano dopo che la madre è stata uccisa dai bracconieri per l'avorio del suo corno. Gli addetti del Centro per le Specie in Pericolo hanno riferito di aver trovato il piccolo piangere e strillare vicino alla carcassa della madre. Una tragedia che in Sudafrica non è così rara come si potrebbe pensare.
Il centro ha accolto il piccolo cucciolo e, per fargli guadagnare peso, ha inserito nella sua dieta il ProNutro, un prodotto sudafricano che equivale ai cereali per la colazione, ma con aggiunta di proteine e vitamine necessarie a un maggior contributo nutrizionale con dosi minori rispetto alla media.
Ed è qui, con ProNutro che si inserisce il progetto pratico ed efficace di aiuto al piccolo.


Forse è solo marketing, ma il risultato c'è

L'Ilanga Mall, un centro commerciale del Sudafrica, ha colto al balzo quest'opportunità e, insieme alla pizzeria Panarotti's che si trova al suo interno, ha creato un'iniziativa per sensibilizzare i bambini fin da piccoli alla cura dell'ambiente aiutando a tutti gli effetti Gertjie: ogni mercoledì, in cambio di una scatola di ProNutro per il piccolo rinoceronte, si riceve un menù pizza per bambini.
Inoltre, il vincitore del concorso di disegno settimanale, potrà visitare di persona questa nuova mascotte.

Gertjie con un pacco della ProNutro. Ph: Lowvelder

Conclusioni

Io dico: ben fatto! In una mossa hai compiuto tre obiettivi:
1) dare da mangiare al piccolo rinoceronte;
2) aiutare il processo di sensibilizzazione nei bambini in materia di sostegno dell'ambiente e in particolare contro la caccia di frodo;
3) fare bella figura.
Io tutto questo lo chiamo marketing sostenibile, una strategia un po' commerciale ma soprattutto attenta ai bisogni del mondo. È questo ciò che la gente al vertice di qualsiasi impresa deve capire: si può mandare avanti un'azienda anche e soprattutto rispettando ciò che ci circonda, dagli animali, al territorio e alle persone in sé. Non è lo sfruttamento che ci rende ricchi, ma il miglioramento di noi e del nostro lavoro.
Economia e protezione dell'ambiente possono e devono lavorare sinergicamente, collaborare per un futuro migliore, non solo teoricamente, ma agendo direttamente sulla fonte del problema. Si può.


- Lynn 


fonte: http://citizen.co.za/354517/pizza-outlet-starts-rhino-preservation-initiative/

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