sabato 5 novembre 2016

Un film per il weekend: SETTE ANIME




Sette anime (regia di Gabriele Muccino, 2008) è un film che narra la storia di Ben Thomas, un uomo come tanti che, in quanto colpevole di un grave incidente stradale che ha portato alla morte 7 persone, cerca di sanare i propri sensi di colpa restituendo o salvando la vita a chi lo ritiene meritevole.

Un film che vede Will Smith e Rosario Dawson reggere circa l'80% della scena in una trama che tutto sommato funziona, ma in un approccio più di stampo commerciale che d'autore. Infatti il ritmo regge, l'intreccio c'è, ma il valore della resa è dovuto a due belle interpretazioni, il resto si rifà nervosamente al classico e ormai usurato eroe-titano che, per la redenzione, darebbe/farebbe qualsiasi cosa. Il personaggio vive sensi di colpa, vuole chiudere pari, salvare almeno 7 persone come se non vi fosse altra via per fare pace con la propria anima; le vite contate, come per non andare in rosso, con un maestoso sacrificio romantico-ottocentesco che chiude il finale come ormai ci si aspettava da mezz'ora di film.
Non può mancare, nei numerosi intrecci ai quali la sua ricerca disperata lo condurrà, anche una storia d'amore: molto dolciastra e con un sottofondo amaro e tormentato, ma verosimile e godibile dove appunto si lasciano interagire al meglio due ottimi attori che danno un tocco di originalità ad una trama della quale ormai si è capita la conclusione.

Con una buona idea di fondo si annega nell'antropocentrismo più americano possibile, Ben è giudice, sa in base a parametri etico-esperienziali chi "merita" e chi no di sopravvivere, fa tutto lui. Decide e interviene, gioca un po' a fare Dio. Sempre da solo, sempre eroico e reattivo, sa cosa è bene e lo applica con giusto qualche titubanza. Come film si fa guardare, è resa l'idea, ma che sia trattata in modo tale per cui valga la pena spenderci un film, non sono sicuro.



Se hai perso la recensione della scorsa settimana, puoi trovarla qui.
Continua a seguirci sulla pagina Salottieri in Viaggio, ti aspettiamo!

- Alison


Nessun commento:

Posta un commento