venerdì 16 ottobre 2015

Emozionarsi a suon di rock: viaggio tra le canzoni d'amore più strappalacrime di sempre


Ho sempre pensato che la musica abbia un effetto terapeutico sulle persone.
Gli amanti della musica sanno a cosa mi riferisco: sei triste? C’è la canzone giusta per te che dà il colpo di grazia nella strada verso la depressione interiore o ti risolleva l’umore. Sei felice? Proprio quella canzone contribuirà a farti sorridere fino ad avere una paresi facciale/mascellare. Sei malinconico? Un giro di pianoforte ti farà viaggiare con la mente in posti lontani. Sei su tutte le furie con il mondo? Quel riff ti scaricherà i nervi.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti, dal pop al rap, dalla lirica al metal.
Essendo amante in particolar modo dell’universo rock, dal classic rock anni ’70 al grunge, in questo breve percorso voglio trascinare ogni parte del vostro corpo tra le canzoni d’amore rock più belle di sempre che hanno fatto sognare le generazioni passate e continuano a far volare le farfalle nello stomaco. 


N.B. La classifica è assolutamente personale, come le sensazioni provate, d’altronde! Riporto le prime canzoni che mi sono venute in mente; ce ne sono centinaia, se non migliaia, ma queste, in qualche modo, hanno una loro ragione d’essere citate.

1) Nothing else matters – Metallica, 1992
Il mio amore sconfinato per il frontman James Hetfield nasce proprio da questo brano, quello che mi ha fatto innamorare della band. La voce calda di James recita una vera e propria dedica d’amore alla sua prima ragazza, talmente intima che non avrebbe voluto pubblicarla. Cosa c’è di più bello che riuscire a farsi dedicare una canzone strappalacrime? Solo il vino, forse.
“Never opened myself this way / Life is ours, we live it our way / All these words I don't just say / And nothing else matters”.

2) Wish you were here – Pink Floyd, 1975
In realtà la dedica di David Gilmour & Co. non è rivolta a una bella donzella, bensì a Syd Barrett, allontanato dal gruppo per problemi di salute fisico/mentale; troppa droga, in parole povere.
A mio avviso, e non solo, il brano può tranquillamente essere convertito in una proposta di matrimonio, con quel riff!
“How I wish, how I wish you were here / We're just two lost souls / swimming in a fish bowl”.

3) Nothing can keep me from you – Kiss
The Kiss
Ritengo che questo sia uno dei testi romantici più belli in assoluto. È pura poesia quella che esce dalle labbra di Paul Stanley, da sciogliere anche i cuori più duri. Non credo si debba aggiungere altro.
“No mountain could ever stand between us / No ocean could ever be that wide / No river too deep to keep your love from me / I swear it's the truth, nothing can keep me from you”.





4) Don’t forget me - Red Hot Chili Peppers, 2002
I RHCP sono stati il mio primo amore e il mio approccio al mondo del rock. Anthony non sarà un mostro di perfezione nelle performances live, ma chissenefrega, io ho sempre la pelle d’oca. Se poi al banchetto si aggiunge(va) il buon Frusciante, l’amore scatta in un attimo.
“I'm the rainbow in your jail cell / All the memories of / Everything you've ever smelled / Not alone, I'll be there / Tell me when you want to go”.

5) Just breath - Pearl Jam, 2009
Eddie Vedder, con quella voce che si ritrova, riuscirebbe a far innamorare anche i muri. Con me ci è riuscito, alla grande.
“Did I say that I need you? / Did I say that I want you? / Oh, if I didn't now I'm a fool you see,.. / No one knows this more than me”.

6) Romeo and Juliet – Dire Straits, 1980
Frame dal videoclip "Romeo and Juliet" - Dire Straits
I fratelli Knoplfer propongono una versione in chiave moderna – un amore non corrisposto- della tragedia shakespeariana che adoro follemente fino alle lacrime! Non si smentiscono mai…
“Juliet when we made love you used to cry / Said "I love you like the stars above, / I'll love you till I die" / there's a place for us you know the movie song  / when you gonna realise it was just that the time was wrong Juliet?”

7) You saved me – Skunk Anansie, 2010
Chi ti salva da te stesso vuol dire che ti capisce e merita un pezzetto di cuore.  Skin lo sa e non ha saputo dirlo – e cantarlo- meglio. Pelle d’oca!
“When everyone left me you loved me and no one else / You came and saved me you saved me from myself”.

8) Undisclosed desire – Muse, 2009
Più che una dedica d’amore, questo brano dei Muse ha una carica sensuale non indifferente e il testo è quasi una supplica di un amore carnale, ma anche spirituale. È il mio brano preferito della band di Matthew Bellamy.
“I want to reconcile the violence in your heart / I want to recognise your beauty’s not just a mask / I want to exorcise the demons from your past / I want to satisfy the undisclosed desires in your heart”.

9) Poison – Alice Cooper, 1989
Posso dire con certezza che “Poison”,a mio avviso, sia l’esempio magistrale di erotismo musicale. Il desiderio di un amore prettamente carnale che però può rivelarsi pericoloso o, addirittura, mortale. Da togliere il fiato.
“You're poison runnin'thru my veins / You're poison, I don't want to break these chains / Your mouth, so hot / Your web, I'm caught / Your skin, so wet / Black lace on sweat”.
Vincent Damon Furnier, Alice Cooper


10) Still loving you – Scorpions, 1984
Questi tedeschi così romanticoni non si vedono tutti i giorni. Ci raccontano la storia di un amore al capolinea in cui gli amanti si rendono conto che potrebbe finire, ma voglio comunque tentare di salvare il rapporto.
“I'll fight, babe, I'll fight / To win back your love again / I will be there, I will be there”.

11) Because the night – Patti Smith, 1978
Come non inserire la Sacerdotessa nella lista delle canzoni d’amore più belle di sempre. Il brano, originariamente di Bruce Springsteen, fu riadattato per la Smith che ne fece un capolavoro. Un inno agli amanti che non riescono a nascondere i propri sentimenti.
“Because the night belongs to lovers / Because the night belongs to lust / Because the night belongs to lovers / Because the night belongs to us”.

12) Too much love will kill you – The Queen, 1988
Brano originario di Brian May e interpretato da Freddie Mercury – ma pubblicazione postuma-, ascoltiamo un monologo di un uomo che si trova nudo di fronte alle mille domande e preoccupazioni di una vita ormai andata, tra mille rimpianti. Più che una dedica d’amore, si tratta di una presa di coscienza delle conseguenze che questo sentimento provoca nell’animo umano.
“Too much love will kill you / Just as sure as none at all / It'll drain the power that's in you”.

13) Thank you – Led Zeppelin, 1969
Impossibile non citare una delle mie band preferite. I big di una volta ci sapevano proprio fare con le parole e con la musica; facile cadere nella rete amorosa di Robert Plant che ha dedicato questo brano alla moglie.
“If the sun refused to shine, / I would still be loving you. / When mountains crumble to the sea, / there will still be you and me”.


Guns N' Roses
14) Don't cry - Guns N' Roses, 1991
Axl Rose viene mollato da una ragazza, lei lo supplica di non starci troppo male, ma lui è innamorato. Ogni tanto capita anche alle rockstar...

“Don't you cry tonight / I still love you baby / Don't you cry tonight / Don't you cry tonight / There's a heaven above you baby”.


 
 15) While your lips are still red  - Nightwish, 2007
Approfitta ora che puoi, non lasciarti sfuggire nessuna occasione, bacia, ama, appassionati. Ha una musicalità talmente romantica da risultare quasi malinconica. Adoro questo brano in ogni suo suono e in ogni sua parola.
“Love while the night still hides the withering dawn / First day of love never comes back”.

Ok, più vado avanti, più saltano in mente decine di altri brani, quindi lascio la lista aperta e mi metto all’ascolto di questi e mille altri capolavori del mondo rock!



Corri su Storici&Salottiere per scoprire la rubrica #PilloleMusicali, con curiosità dal mondo del rock e non solo!
Sher

Nessun commento:

Posta un commento