mercoledì 9 settembre 2015

Penny Dreadful, serie vittoriana perfettamente gotica che aspettavo da diciassette anni...

... e io ne ho 22.
Sì, il mio amore per il gotico, i vampiri, i castelli, l'epoca vittoriana e la magia è iniziato molto presto.
Per carità, niente a che vedere con fatine sbrilluccicanti e cagnolini super sexy. Assolutamente no.
Palo di sangue, di riti magici accompagnati dall'eros, il proibiti, le atmosfere cupe...
Parlo di Penny Dreadful.


Sarò sincera, ho trovato la serie un anno fa solo perché c'è Eva Green. Eva, la mia Eva, diventerei lesbica per lei.
La storyline è più o meno questa:

In una Londra vittoriana dove imperversano malattie mentre la tecnologia avanza, un assassino squarta giovani donne e ne lascia solo i brandelli. Allo stesso tempo un uomo, sir Malcolm (Timothy Dalton), e la sua assistente, miss Vanessa Ives (Eva Green) sono alla ricerca di Mina, la figlia del lord, rapita dai vampiri. Ma le schiere di Satana sono sempre più forti e chiederanno l'aiuto di un pistolero americano, mr Chandler (Josh Hartnett), che reca con sé un oscuro segreto.
La loro strada è destinata a incrociarsi con un giovane dottore alle prese con la resurrezione dei corpi, Victor Frankenstein (Harry Treadaway), seguito nell'ombra dal suo oscuro passato e da un uomo che non vuole dimenticarlo. Anche la giovane prostituta malata di tubercolosi, Brona Croft (Billie Piper), rimarrà invischiata in questo mondo di mistero e perdizione, al fianco di mr. Chandler e sfiorando quello del sempre magnifico Dorian Gray (Reeve Carney), giovane lord desideroso di provare ogni lato oscuro della vita finché non incontrerà miss Ives, e la sua ossessione per l'orrore diventerà una devozione per qualcos'altro...
Miss Ives però non è una donna tipica di quell'epoca, perché dentro di lei alberga il Male. Parla coi demoni, e il Diavolo in persona esigerà qualcosa da lei, per far avverare un'antica profezia...



Per chi avesse dimestichezza con il genere, si può dire che sia una versione dark de 'La leggenda degli uomini straordinari'. Posso solo dirvi che non c'è censura, c'è seduzione, eros, l'eterna battaglia tra Dio e Satana e gli orrori dell'uomo.
Non aspettatevi una serie edulcorata come le tante (troppe!!!) che spopolano sul web. Qui parliamo di un horror vero e proprio. Un incrocio tra 'L'esorcismo di Emily Rose' e 'Sherlock Holmes'. Sì, il secondo non è un horror, ma era per darvi l'idea del periodo storico. Ecco, pensate al detective alle prese con le schiere dell'inferno. Forse ci siamo. Forse.

Se non sbaglio hanno iniziato a mandarlo in onda su Rai4. Ovviamente consiglio di vedere la serie in lingua originale. I sussurri, i ringhi, la voce sexy di Dorian Gray... non potete perdervi tutto questo.

Ora però vi lascio qui sotto un video che riassume il mio amore per questa serie. Ovviamente è SPOILER ALERT!

- Lynn

 

Nessun commento:

Posta un commento