lunedì 27 luglio 2015

Cosa vuol dire essere friulani? Rispondono i ragazzi di Average Furlan Guy

1) Breve presentazione di ognuno degli admin?
Nicola, 24 anni di Latisana (Nick).
Enrico, 30 anni di Udine (iQ).
Simone, 22 anni di Ronchis (Glere).
Fabio, 25 anni di San Vito al Tagliamento [IlBalla].
Daniel, 26 anni di San Vito al Tagliamento (John Beere).
(Marco e [S] altri due admin presenti agli albori della pagina ma ora ritirati).

2) Com'è nata la pagina Average Furlan Guy? Perché il mix inglese-friulano?
La pagina è nata da un’idea di Nick, che vedendo altre pagine italiane e straniere sull’argomento Average Guy (ragazzo medio/tipico), ha deciso di crearne una ironica sul Friuli, insieme all’amico Marco, iniziando a descrivere i comportamenti più tipici ed ironici del friulano medio appunto. Il mix inglese deriva dalla volontà di far conoscere il Friuli e la nostra pagina a quante più persone possibile. Un “nome 2.0” diciamo, e poi perché no? Suonava bene!

2b) Vi conoscevate tutti già prima o qualcuno si è aggiunto dopo?
Alcuni di noi si conoscevano dalla scuola (stessa scuola o qualcuno in classe assieme). Tutti noi comunque ci siamo conosciuti meglio tramite gestione e collaborazione in altre pagine Facebook di livello nazionale.

3) Siete molto popolari, ricordo che agli albori avevate già molto seguito. Secondo voi perché?
Secondo noi il punto fondamentale è l’originalità delle immagini che proponiamo, cioè sono tutte idee sfornate dalla nostra mente e non copiate da altre pagine come fanno in molti (molti lo fanno tuttora con le nostre immagini, senza citare la nostra pagina). Un altro punto di forza è stato descrivere i tratti più intimi del friulano medio con assoluta sincerità e senza censure.

4) Cosa vuol dire per voi essere friulani?
Essere Friulani (si, con la "F" maiuscola), significa essere persone con un grande cuore ed un grande spirito di sacrificio, non ci abbattiamo mai: cappello di paglia in testa, tajut di neri (bicchiere di vino nero ndr) e via a rimboccarsi le maniche.
Per chi non ci conosce (quindi la maggior parte degli italiani) possiamo apparire come gente molto riservata, a volte burbera e "fredda". Effettivamente può sembrare, ma se iniziassero a conoscerci meglio si accorgerebbero del nostro grande cuore e affetto verso chi veramente ci merita.

5) Il vero spirito della pagina qual è?
Fare umorismo, ridere e scherzare sulle nostre origini, senza moralismi inutili. Per noi strappare un sorriso alla gente con le nostre immagini è già una vittoria.

6) Che tipo di critiche vi vengono fatte da chi vi legge su facebook? Cosa gli rispondete?
Le principali critiche arrivavano per alcune innocue bestemmie inserite nelle immagini. Ma come si può descrivere il friulano medio senza il nostro intercalare più ricorrente? Per noi, purtroppo o per fortuna, è come usare la punteggiatura, ed è una cosa che non si può estirpare dal comportamento di un friulano. Altre critiche arrivano ogni tanto se sbagliamo qualche termine sulle immagini: non avremmo mai pensato che la gente fosse così attaccata alla grammatica friulana. Del resto però, in Friuli parti dalla Carnia e arrivi alla Bassa e trovi 100 tipi di friulano diverso, è dura mettere d’accordo tutti.

Chei dal fari: quello del fabbro

6b) Spesso postate immagini che sembrano incitare i giovani a bere. Io vedo la cosa come autoironia, un gioco sul fatto che in Friuli si è abituati al taj di vin a qualunque ora del giorno. Ma non c'è pericolo che qualcuno fraintenda e veda il tutto come un invito a disfarsi di alcool?
No, è proprio questo il punto, cerchiamo di arrivare ad un pubblico che sia capace di fare dell’autoironia, non di certo di incitare i giovani a bere come idrovore, non è nel nostro intento. Poi se vogliamo fare un cin (brindisi ndr) tutti assieme non c’è problema. Dopo si sa che al friulano piace di natura stare nei bar e nelle osterie. Leggevo di recente un articolo che diceva che il Friuli è la regione con più bar per numero di abitanti, senza parlare dell’enorme giro d’affari che si crea.

7) Qual è l'approccio migliore al vino? 
Frico 

Per potersi gustare al meglio il nostro "tajut" è d'obbligo essere muniti di vino autoctono prodotto in qualche piccola cantina “di casa”, essere in buona compagnia e davanti a un bel frico (piatto tipico friulano a base di formaggio cotto in padella ndr), il tutto contornato da una partita a briscola.

8) Ho visto le foto dei raduni a Vernasso. Avete intenzione di creare altri mega raduni in futuro?
I raduni non erano a Vernasso ma bensì al Green Volley di Teor. Sicuramente ne faremo uno all’anno lì, più avanti vedremo se crearne di altri. Riuscire a trovarci tutti insieme noi admin non è facile, soprattutto per problemi di lavoro o comunque di vita privata. Ogni tanto facciamo qualche riunione tra di noi per organizzare il da farsi in pagina (sembra di no, ma gestire la pagina non è affatto semplice).

9) È vero che alcuni di voi scrivono sul Messaggero?
No nessuno di noi scrive nel messaggero. Però ci sono stati degli articoli su di noi qualche mese fa.

10) Una frase epica per concludere?
Vive la frice e cui ca la stice! (viva la figa e chi la provoca ndr)

Nessun commento:

Posta un commento