domenica 26 luglio 2015

#PersonalitàOggi PEPE MUJICA, IL PRESIDENTE POVERO

Pensando alle grandi personalità del mondo della politica, dell’economia o della scienza, saltano subito alla mente i nomi di grandi uomini e grandi donne del passato che hanno fatto la storia, hanno rivoluzionato il pensiero, sono stati vicino ai bisogni della popolazione. I famosi grandi miti che ancora oggi resistono al passare del tempo, come se fossero ancora in vita. Come se oggi non ci fossero più esempi da seguire.

E invece no.
Esistono, vivono tra noi, credono che il mondo possa davvero migliorare.

Oggi voglio parlarvi di un uomo, un grande politico dell’Uruguay, Presidente uscente di una nazione che, negli ultimi anni, è cresciuta, si è migliorata. Sto parlando di José Alberto Mujica Cordano, meglio conosciuto semplicemente come Pepe. Un nome semplice, essenziale, come il suo stile di vita, un nome incisivo come la sua politica.
Finisce ora il suo mandato presidenziale, dopo cinque anni di politica condotta nel seno della sobrietà contro il consumismo sfrenato che caratterizza il ventunesimo secolo.
Tanti sono stati i passi avanti condotti dal Presidente per il suo Paese, con un occhio sempre rivolto al resto del mondo: nel 2013 ha legalizzato le droghe leggere, in particolare la cannabis; ha istituito le unioni tra coppie omosessuali e ottenuto la depenalizzazione dell’aborto.
Tanti grandi passi avanti per una nazione di neanche tre milioni e mezzo di abitanti.
Un combattente, sempre in difesa dei suoi ideali. La sua storia comincia molto prima del mandato presidenziale: militante armato del gruppo rivoluzionario marxista dei Tupamaros –Movimento di liberazione nazionale, Pepe si oppose alla dittatura militare che imperversò in Uruguay dal 1973 al 1985. Fu arrestato e catturato diverse volte, dal 1972 fu trasferito in un carcere militare per tredici anni, molti dei quali passati in isolamento. Fu proprio questa esperienza a plasmare le sue idee.

Sobrietà. Parola d’ordine di tutta la sua vita che ha portato alla crescita dell’economia del Paese con conseguente diminuzione della povertà. Non solo; la disoccupazione è scesa a tal punto da stabilire, nel 2014, un record del 6,8%, senza tralasciare l’importante tema delle energie rinnovabili, in particolare quella eolica che permetterà al Paese di soddisfare circa il 30% del fabbisogno energetico.
Sobrietà che si evidenza, soprattutto, nel suo stile di vita. Pepe, infatti, per tutta la durata del suo mandato ha rinunciato alla dimora presidenziale, preferendo un’umile fattoria di campagna di proprietà della moglie, con animali e piccoli orti coltivati. L’auto presidenziale? Una vecchia Volkswagen Beetle ormai consumata dal tempo.
Come se non bastasse, Mujica dona quasi tutto l’importo del suo stipendio in beneficenza, trattenendo appena 500 dollari per il sostentamento. All’appellativo di “Presidente povero” risponde di non sentirsi tale e che, anzi, “i poveri sono coloro che lavorano solo per cercare di mantenere uno stile di vita costoso, e vogliono sempre di più. E’ una questione di libertà. Se non si dispone di molti beni allora non c’è bisogno di lavorare per tutta la vita come uno schiavo per sostenerli, e si ha più tempo per se stessi”.

Inutile sottolineare quanto io sia affascinata da questo grande uomo, dalle sue idee, dalla sua politica, dal suo stile di vita. E capisco quanto oggi sia difficile riuscire a condurre una vita così, all’insegna della povertà materiale, ma della grandezza di spirito.
Vi lascio con un pensiero del Presidente che mi ha sempre fatto riflettere e che rileggo spesso. Perché dovremmo tutti imparare qualcosa da Pepe, il Presidente di tutti.

“Sobrietà. Concetto ben diverso da austerità, termine che avete prostituito in Europa, tagliando tutto e lasciando la gente senza lavoro. Io consumo il necessario ma non accetto lo spreco. Perché quando compro qualcosa non la compro con i soldi, ma con il tempo della mia vita che è servito per guadagnarli. E il tempo della vita è un bene nei confronti del quale bisogna essere avari. Bisogna conservarlo per le cose che ci piacciono e ci motivano. Questo tempo per se stessi io lo chiamo libertà. E se vuoi essere libero devi essere sobrio nei consumi”.

- Sher

Nessun commento:

Posta un commento