martedì 25 agosto 2015

Palio di Cividale 2015 e il mio amore per le rievocazioni

Giuro, mi spiace moltissimo non essere stata presente sul blog, ma tra tirocinio e festival da presenziare, non ho avuto un attimo di per respirare!
Perciò ricomincio a scrivere parlando di un mio grandissimo amore: le rievocazioni storiche.
Cavalieri del Borgo di Ponte
Protagonista di questo articolo è il Palio di San Donato di Cividale, una rievocazione medievale piena di cavalieri, battaglie d'armi, mangiafuochisti e pubblico in lunga veste di tela.
Pare che abbia avuto origine nel 14° secolo. Lunga la tradizione di questa cittadina, eh?
Tuttora i borghi si sfidano, in gare di tiro con l'arco, gare pedestri o gare con la scure.

Ruggero Costantin, Mastro Vetraio
Camminando per le viuzze di sanpietrini ho incontrato un mastro vetraio che vendeva le sue opere. mi sono subito innamorata della vetrata con grifone (nell'immagine a destra) e lui mi ha spiegato in generale come fa: prepara il disegno, taglia i pezzi di vetro e poi li salda col piombo.
Ne voglio 1000 per la mia casa!

Ma la parte che preferisco è il cibo. Questa volta mi sono fiondata al caffè S. Marco davanti al duomo e, con la mia amica, mi sono sbafata salsiccia cotta con salvia, vino e rosmarino su un letto di grano saraceno. Il tutto presentato su un piatto di terracotta e accompagnato da un Merlot.
Eh, mi tratto bene!

Dopo aver seguito il corteo di tamburi ho comprato un anello in ottone handmade da una bancarella. Altro che negozi da centro commerciale, i gioielli artigianali sono insuperabili!

E questo è. Allego qualche foto, ma non aspettatevi chissà cosa, il mio cellulare è orribile!

- Lynn



Nessun commento:

Posta un commento