sabato 22 ottobre 2016

Un film per il weekend: FISH TANK



L'accento su una certa realtà adolescenziale, tra il già visto e il nuovo. Fish Tank (regia di Andrea Arnold, 2009) narra le vicende di Mia, una quindicenne che si fa strada tra le difficoltà di una periferia inglese estremamente ghettizzata; cresciuta senza padre, sogna di cambiare la sua vita attraverso il mondo della danza, ma saranno una catena di relazioni ed imprevisti a sancire il suo processo di maturazione. 

Un film che identifica in alcune esperienze cruciali dei totemici "rituali di passaggio"; liti violente con alcune coetanee, la contesa dello stesso fidanzato della madre, la fatica nel farsi strada in un contesto avverso in un clima di reclusione. Molto è già visto, alcune forme sono ridondanti, ma l'accento si pone sul sentimento, sulla sua confusione ed il modo in cui un'adolescente affronta il caos di un mondo adulto. Facile analogia, Mia si affeziona ad una cavalla imprigionata e cerca sempre di liberarla, sino a scoprirla morta per anzianità e cagionevolezza; così è il dispiegarsi della trama che ci porta a desiderare, assieme alla protagonista, la fuga da quel mondo. Questo grigio teatro non manca però di relazionarsi: tra l'egoismo, l'ira e la facilità con cui si possono perdere gli amici che viene mostrata sin dalle prime sequenze, vi è il totale rigetto della solitudine, a favore del bisogno di trovare qualcuno, di incontrarsi e scontrarsi pur di ristabilire un contatto con il reale. 

La parabola di questa ricerca, scandita da riti di maturazione, troverà suo culmine in una toccante (e quando lo dico, lo dico sul serio) scena finale in cui tutto il sentimento confuso ed annebbiato, accumulato sino a quel momento, trova apoteosi in un ossimoro, scandito da un chiarissimo "Ti odio" che trova sua unica lettura in un "Ti voglio bene." A mio avviso, è in questa medaglia a due facce l'abissale e sottilissimo confine che dona origine e volto al modo di sentire di un adolescente.


Se hai perso l'ultimo film consigliato, puoi trovarlo qui.
Per tutti gli aggiornamenti, seguici su Salottieri in Viaggio!

- Alison

Nessun commento:

Posta un commento