martedì 16 giugno 2015

La Torre Nera: da serie di libri a fumetti

Salve, lettori. Un caloroso benvenuto a questo articolo che apre una sezione a sé all’interno di Storici e Salottiere. Tale sezione si occuperà principalmente di contenuti relativi al mondo della nona arte, ovvero il fumetto.
Come primo soggetto ho voluto “giocare in casa” in quanto mi presterò a parlarvi della trasposizione a fumetti di una delle opere maggiori di Stephen King: La Torre Nera.

I libri:
Copertina del settimo libro della serie
La Torre Nera è una serie di romanzi ambientata in un mondo fittizio e post-apocalittico con elementi fantasy mischiati a Western e Horror. Quest’ambientazione è stata pensata e realizzata dall'autore in età giovanile, ai tempi in cui, come dice lo stesso King nella premessa del suo libro, a popolare gli scaffali dei lettori vi era il leggendario Tolkien con Il Signore degli Anelli e, La Torre Nera, è anche essa figlia di quella straordinaria storia. Inoltre King si è ispirato a classici del Western come Il bello, il brutto e il cattivo. Il tutto,  ambientato in un mondo nato dalle ceneri di uno andato "avanti" (ovvero il nostro).
King ha generato qualcosa di nuovo e potente, che ha reso La torre Nera la madre di tutte le sue storie.

La serie conta ben sette libri e si è meritata l'attenzione di milioni di lettori a cui Stephen ha dovuto dar loro un degno finale. Ma, per gli appassionati, le vicende di Roland Deschain, il protagonista della serie, non finiscono lì.


La serie a fumetti:
Cover della prima serie a fumetti
Nel 2007 la casa editrice Marvel Comics dà il via a una serie a fumetti che si basa proprio sulla saga di King. Ad essere chiamati per realizzare l’opera sono gli autori: Robin Furth e Peter David (ai testi); mentre alle illustrazioni Jae Lee e Richard Isanove. Il tutto sotto la supervisione dello stesso Stephen King.
Sono state realizzate in tutto 5 serie, la prima che prende il nome di La nascita del Pistolero si svolge nel periodo di addestramento di Roland come pistolero. Gli eventi de La nascita del Pistolero combaciano con gli eventi narrati nei libri, mentre le altre quattro serie a fumetti narrano fatti slegati all'opera di King, rendendo il tutto più appetibile sia ai fedeli fan che ai nuovi lettori.

Inoltre all'interno dei volumi vi sono presenti schede e approfondimenti riguardanti il mondo e l'universo in cui è ambientata la saga.



Roland Deschain, il pistolero:

Illustrazione di Jae Lee
La nascita del Pistolero è un lunghissimo ricordo di Roland che rammenta il suo passato, la sua casa, i suoi amici, il suo amore perduto e il padre.
Come già detto, si inizia con gli eventi che vedono Roland impegnato col suo addestramento per diventare Cavaliere (Pistolero).
Il titolo di Pistolero, in Mid-world, rappresenta un ordine di cavalieri dotati di pistole, ormai armi leggendarie brandite solo dai eletti. Roland, durante l’esame, verrà messo sotto scacco dal mago Marten, il quale cercherà di ucciderlo attraverso un inganno e facendolo infuriare insultando la madre. Tuttavia Roland riuscirà a sconfiggere l’avversario con l’aiuto del suo falco, guadagnandosi la fama di pistolero più giovane della storia di Gilead.



In seguito vedremo Roland intraprendere la sua prima missione per conto del padre Steven, insieme a  Alain e Cuthbert, e in quel contesto conoscerà Susan Delgado, personaggio cardine della vita di Roland che apparirà o varrà nominata fugacemente nel corso delle saghe dal La Torre Nera.

In definitiva:
Se siete amanti dei libri e in particolare delle opere di Stephen King, potreste benissimo accarezzare l’idea di avvicinarvi a quest’opera, i cui disegni sono una gioia per gli occhi.

- Rolan

Nessun commento:

Posta un commento