lunedì 1 giugno 2015

Editoriale n°7: Lo scandalo di chi segue il calcio

È di pochi giorni fa la notizia che i vertici della FIFA, l'organizzazione no-profit (signori, è importante che memorizziate queste parole: organizzazione no-profit) si sono intascati milioni e milioni in tangenti. Se andate sul web trovate di tutto (tipo questo), perciò non parleremo dello scandalo FIFA e neanche del fatto che il 79enne Blatter sia stato rieletto. No, parleremo di voi.




Non tutti voi, solo una piccola parte. Gli amanti del calcio, in particolar modo.

Dicevo, appena si è sparsa la voce che tra l'élite della FIFA sono girati milioni a non a finire, la rete si è scatenata. "Io lo sapevo!", è stato il diktat per due giorni. Maradona ha postato una foto di Blatter con una bella scritta "ladro" in tre lingue. C'è chi è andato a scavare fino al 2002 e al vergognoso mondiale dove la Corea del Sud arrivò addirittura in semifinale, pensando di far venire tutti i nodi al pettine. C'è chi dice che il Mondiale non può mai essere ospitato in un paese democratico perché la FIFA così non potrebbe cambiare le leggi, come è stato per "legge Budweiser" introdotta in Brasile nel 2014 (praticamente, non si potevano bere alcolici al di fuori della birra sponsor del mondiale). Oppure non potrebbe sfruttare i lavoratori come sta succedendo in Quatar*. E ancora. E ancora.

Ora, la prima domanda che mi pongo è: se sapevate tutto ciò, perché diamine avete ancora seguito il calcio? Se veramente sapevate che il calcio è un fattore più politico che sportivo, come avete fatto a divertirvi guardando una partita? Perché, non so se lo sapete, questo business nero lo avete alimentato voi. Comprando il pacchetto Calcio offerto da SKY per vedervi tutte le partite di Mondiale, Europeo, Serie A, Bundenslinga, J-League e chi più ne ha più ne metta. Comprando le magliette della vostra squadra preferita, rimpinguando così le casse degli sponsor che poi hanno investito nelle varie nazionali o hanno fatto sponsor al Mondiale, Adidas e Nike in primis.

Perché, se non lo avete ancora capito, quei soldi che girano e che quei quattro potenti si sono intascati, sono i vostri. I vostri soldi che hanno fatto un giro lunghissimo e sono andati a finire dritti dritti in quelle mani bastarde.

Ma ok, qualcuno può ancora ribattere che nulla era certo, che c'erano solo sospetti e che non si sapeva bene di chi fossero le responsabilità. Ok, voglio farvela passare. Ed ecco qui la seconda domanda:
Ora che sapete che il sistema è corrotto e, in particolar modo, ora che sapete che il fulcro di questa rete di corruzione è stato appena rieletto per la 5° volta (perché una gallina dalle uovo d'oro si tiene stretta, eh), continuerete a seguire il calcio? Continuerete a comprare le maglie, i biglietti e tutto ciò che può far solo bene agli sponsor? Io spero vivamente che non lo facciate e che i vostri soldi li spendiate per qualche film, almeno là sapete che è tutto finto.

Se non lo farete… beh, allora ve le cercate...

- Ruel

*Che poi, diciamocelo, non ci voleva un genio a capire che erano girati tanti soldi: la FIFA è addirittura arrivata a cambiare stagione per ospitare il mondiale proprio nella terra degli sceicchi.

Nessun commento:

Posta un commento